May 1, 1998

video: "tracce d’esproprio collettivo"

2008-05-01
[en] [de] [es] [fr] [tr]
il 31 marzo 2008, l’esercito libanese ha reso accessibili 20 case in la strada di al-majles, nel distrutto campo profughi palestinese di nahr al-bared. tutti i 20 edifici hanno segni di incendio; a volte intere stanze o anche pavimenti sono stati completamente bruciati. in molti casi, è evidente che i mobili sono stati utilizzati per accendere il fuoco. In almeno 16 abitazioni, ci sono tracce di liquidi infiammabili sui muri.

dalla data ufficiale della fine del conflitto all’inizio di settembre 2007 fino al 30 marzo 2008, tutta la strada al-majles è stata sotto esclusivo controllo dell’esercito libanese. la quantità di furti, incendi dolosi e distruzioni intenzionali in la strada di al-majles e nel campo di nahr al-bared in generale, indicano un sistematico e collettivo esproprio dei residenti del campo da parte dell’esercito libanese.

l’esercito libanese ha finora proibito decisamente qualunque ripresa video o foto a nahr al-bared. l’esercito, i suoi servizi segreti e i collaborazionisti locali si sono assicurati che nessuno potesse infrangere questa legge non scritta.

i 10 minuti di documenti filmati parlano delle accuse nel dettaglio. può essere scaricata qui (.mpeg/329mb) e qui (.mov/125mb) in buona qualità. può anche essere vista qui su youtube o qui sotto.