May 22, 1998

video: "scritte sui muri"

2008-05-22
[en] [de] [es] [fr]
questo cortometraggio documenta molti graffiti razzisti, sessisti, umilianti e offensivi che i soldati libanesi hanno scritto sui muri delle case nel distrutto campo profughi palestinese di nahr al-bared.
così come molti graffiti sono diretti contro i non-palestinesi delle milizie islamiche di fatah al-islam e il suo leader shaker al-abssi, altri sono indirizzati ai profughi palestinesi. in alcuni casi, le distruzioni del campo sono descritte come vendetta per i massacri commessi dalle milizie palestinesi durante la guerra civile libanese.

i graffiti possono essere intesi come strumento di guerra psicologica e come metodo supplementare che riguarda le strategie politiche dell’esercito libanese per demoralizzare i profughi e dissuaderli dal ritornare al loro campo distrutto. tuttavia, i graffiti illustrano anche le frustrazioni e l’atteggiamento personale dei soldati durante il conflitto. quasi 200 soldati sono stati uccisi nei 3 mesi di battaglia.
come reazione ai relativi articoli dei media libanesi, l’esercito ha coperto molte scritte spray e disegni con della pittura.

questo documentario di 7 minuti è stato prodotto nell’inverno 2007/08. i graffiti si possono trovare anche nelle case che i militari hanno restituito ai loro proprietari nella primavera del 2008.

per ragioni di sicurezza, è pubblicata solo la versione anonima. può essere scaricata qui (.mpeg/235mb) e qui (.mov/86mb) in buona qualità. può anche essere vista qui su youtube o qui sotto.