Nov 26, 1997

video: "taxi"

2007-11-26
[en] [de] [es]
dopo quasi 60 anni in libano, i profughi palestinesi si trovano ancora a dover fronteggiare durissime condizioni di vita quotidiana. hanno situazioni abitative molto gravi nei campi profughi, soffrono di povertà, razzismo e di molte forme di discriminazione sociale, politica e legale. gli è proibito lavorare in dozzine di impieghi, specialmente in quelli che richiedono particolari abilità e alta scolarizzazione. questo breve filmato tratta di uno dei risultati di questa politica discriminatoria: molto profughi con buona istruzione non possono trovare un lavoro e finiscono così a fare gli autisti di taxi, i lavoratori a giornata o i negozianti.

questo breve filmato è stato prodotto nel campo profughi bourj ash-shamali, vicino sour (nel sud del libano). a bourj ash-shamali abitano 20.000 profughi palestinesi, la maggior parte proveniente dal nord della palestina. migliaia degli abitanti lavorano a giornata, il che significa: lavoro duro, salari bassi, mancanza di lavoro e quindi nessuna sicurezza sul reddito.

il video di 10 minuti è il risultato di un video-workshop condotto da a-films nell'ottobre 2007. può essere scaricato qui (.mov/129mb), qui (.mov/129mb) e qui (.mpeg/321mb).
lo potete guardare qui su youtube o cliccando sotto: