Nov 4, 1997

documentario: "saccheggio a nahr al-bared"

2007-11-04
[en] [de] [es] [fr] [jp]
nel maggio del 2007 il campo profughi di nahr al-bared, casa di 30.000 profughi palestinesi, diventa per 3 mesi teatro di battaglia tra l'esercito libanese e il gruppo estremista di fatah al-islam. durante questo periodo oltre 40 civili, 167 soldati e più di 200 membri di fatah al-islam sono stati uccisi. 30.000 profughi sono sfollati.
dalla fine ufficiale della battaglia, all'inizio di settembre, fino al 10 di ottobre il campo è stato sotto il controllo esclusivo dell'esercito libanese.

quando alcune parti del campo nuovo furono riaperte e le prime migliaia di famiglie hanno fatto ritorno a nahr al-bared, sono tornati a case che erano state bruciate, saccheggiate e vandalizzate. testimoni hanno provato che appare sistematico il disegno di bruciare e saccheggiare.
graffiti razzisti scritti su molte case del campo sono firmati da vari gruppi di commando dell'esercito libanese.

nessuna indagine militare o indipendente è stata svolta, anche se amnesty international ha scritto al governo libanese, chiedendo l'inizio di un indagine e la cattura dei responsabili.
ai giornalisti e alle organizzazioni dei diritti umani è stato vietato l'ingresso al campo.

questo è il breve documentario sui saccheggi e i roghi del campo di nahr al-bared. tutte le riprese sono state effettuate segretamente.



una versione del documentario di buona qualità è disponibile qui (.mov/136mb) o qui (.mpeg/332mb).