Oct 14, 1998

video: "raccolta delle arance"

2008-10-14
[en] [عر] [de] [es] [fr] [tr]
tra le 5 e le 6 del primo mattino, passi e voci sussurrate possono essere ascoltati negli angusti vicoli del campo profughi di bourj ash-shamali nel libano del sud. è nel buio delle prime ore del mattino che centinaia di lavoratori a giornata palestinesi lasciano le loro case, si raccolgono nelle strade e poi si dirigono al loro lavoro nei campi e nelle piantagioni della regione. più dei due terzi della forza lavoro dei campi lavora part-time in agricoltura.

le leggi libanesi trattano più di 400.000 profughi palestinesi nel paese come stranieri. così i palestinesi non possono essere proprietari di terra, gli sono vietati dozzine di lavori, non gli è garantito un salario minimo e non hanno accesso al sistema assicurativo sociale e medico libanese. queste svariate forme di esclusione rendono i palestinesi vulnerabili e sfruttabili in molti modi.

questo film di 17 minuti è il risultato di un laboratorio video nel campo di bourj ash-shamali e tratta i vari aspetti del lavoro e della vita nelle piantagioni del libano del sud dei lavoratori a giornata palestinesi.
può essere scaricata qui (.mpeg/559mb) e qui (.mov/232mb) in buona qualità. può anche essere vista qui (parte 1/2) su youtube o qui sotto.

parte 1:


parte 2: