Nov 26, 1997

video: "quale futuro per i giovani?"

2007-11-26
[en] [de]
questo breve documentario è il risultato di un laboratorio video nel villaggio di siddiqine, nel sud del libano. è stato concepito, diretto, filmato ed elaborato da un gruppo di giovani del villaggio, con il supporto di a-films. le due settimane di insegnamento sul video intendevano fornire ai giovani la capacità di esprimere all'interno della loro comunità il loro punto di vista su temi politici, sociali ed economici utilizzando gli strumenti del video-making.

l'emigrazione è un argomento ampiamente discusso, non solo a siddiqine, ma in tutto il libano. siddiqine è stata duramente colpita durante la guerra nel 2006 e più della metà del villaggio è stata distrutta, portando ad ulteriori pressioni sociali ed economiche che suscitano nei residenti un più forte desiderio di emigrare.

il video di 17 minuti contiene interviste, un gruppo di discussione e scene dalle strade di siddiqine al mattino presto e alla sera, simboleggiando il cambio di movimento e di atmosfera. gli abitanti proclamano le loro preoccupazioni, speranza e considerazioni riguardo la situazione sia interna che estera e parlano dei loro desideri di affrontare le difficoltà dell'emigrazione all'estero. il film rivela anche che il desiderio di emigrazione ha radici e cause molteplici.

il breve film può essere scaricato qui (.mov/242mb) e qui (.mpeg/583mb).
può essere visionato qui (parte 1) e qui (parte 2) su youtube o sotto.

parte 1:


parte 2: