Jun 24, 1999

video: "due anni sotto assedio"

2009-06-24
[en] [عر] [de] [fr]
due anni dopo lo scoppio della guerra a nahr al-bared, il destino del campo resta poco chiaro. la ricostruzione del campo dovrebbe iniziare presto, ma l'esercito lo mantiene sotto uno stretto controllo. numerosi posti di blocco, filo spinato e postazioni militari tagliano fuori nahr al-bared dai territori circostanti.

nahr al-bared era un prospero mercato nella regione del libano settentrionale di akkar e metà dei suoi clienti erano libanesi. durante la guerra, l'esercito libanese non ha solo sconfitto il gruppo militante fatah al-islam, ma ha anche completamente distrutto il campo profughi. i suoi negozi sono stati saccheggiati, distrutti e bruciati, anche quando la guerra era terminata. l'economia del campo, un tempo florida, era stata fisicamente eliminata.

due anni dopo, circa meta della popolazione del campo è ritornata nelle zone ad esso adiacenti. centinaia di attività hanno riaperto, ma la ripresa economica è fortemente ostacolata dallo stretto assedio imposto dall'esercito libanese. sorge quindi il sospetto che il reale obiettivo della guerra non era fatah al-islam, ma la vita economica di nahr al-bared.

in questo film che dura dieci minuti, i soci di un'azienda di gelato, il presidente del comitato locale del commercio e l'imam della moschea al-quds parlano dell'assedio e delle sue conseguenze economiche.

questo documentario può essere scaricato qui (.mpeg/316mb) e qui (.mov/124mb) in buona qualità. può anche essere vista qui su youtube o qui sotto: