Mar 10, 1999

video: "diritto di restare, ora!"

2009-03-10
[en] [de] [es] [fr]
il 19 dicembre 2008 circa 150 tra "sans-papiers" e attivisti hanno occupato la chiesa del predicatore (predigerkirche) di zurigo per due settimane. portavano la richiesta di un una modifica umana al regolamento di legge sui cosiddetti ”casi di rigore”, la revoca del divieto di lavoro per coloro a cui viene negato l’asilo politico e la regolarizzazione dello status di residenti per tutti i sans-papiers. ora è uscito un film di 30 minuti sull’occupazione della chiesa.

nel 2007 e nel 2008 il diritto d’asilo in svizzera ha subito diversi inasprimenti. ora tutti quelli a cui viene negata l’accoglienza possono vedersi esclusi anche dall’assistenza pubblica. ormai hanno diritto solamente ad aiuti di tipo emergenziale, della cui valutazione, definizione e modalità debbono occuparsi i cantoni. nel cantone zurigo le persone che rientrano in tale provvedimento debbono cavarsela con 60 franchi svizzeri a settimana (ca. 38 euro), elargiti in forma di buoni acquisto della catena di supermercati migros. alcuni vengono anche costretti a trasferirsi settimanalmente dalle loro sistemazioni d’emergenza (centri di accoglienza emergenziali).

anche nella politica dei cosiddetti “casi di rigore” zurigo non conosce alcuna pietà. il regolamento dei “casi di rigore” permette infatti a persone irregolari, che vivono in svizzera da almeno 5 anni e si sono integrate con un certo successo, di presentare istanza per la concessione di un alloggio. gli uffici cantonali per l’immigrazione verificano le istanze e possono poi inoltrarle all’ufficio federale della migrazione (UFM). tuttavia il cantone zurigo per approvare tali istanze richiede dei requisiti particolarmente severi, ed in tutto il 2008 non ha inoltrato alcuna singola istanza all’UFM.


nell’ambito della campagna „diritto di restare per tutti“ (bleiberecht für alle) già nel 2007 era stata occupata per breve tempo una chiesa di zurigo. nello scorso anno ci sono state numerose azioni di protesta. ma poiché nulla è cambiato nelle politiche di asilo del cantone zurigo, gli attivisti hanno deciso a fine 2008 l’occupazione della chiesa del predicatore.

il film rappresenta un documentario dell’occupazione e da voce ai sans-papiers colpiti dai decreti ed agli attivisti, che spiegano le problematiche esistenti, le loro richieste e descrivono diversi aspetti dell’occupazione. richiedono un incontro con il dipartimento della migrazione di zurigo e condannano la situazione politica attuale.

il film, della durata di 30 minuti, è il risultato della collaborazione tra diversi attivisti di a-films, bleiberecht bern, bleiberecht zürich e solidarité sans frontières.

il documentario può essere scaricata qui (.mpeg/706mb) e qui (.mov/358mb). può anche essere vista qui (parte 1/2/3) su youtube o qui sotto.

parte 1:


parte 2:


parte 3: